Il grande giorno è arrivato. Finalmente posso parlarvi di un piccolo progetto nato per dare quel “qualcosa” in più ai miei scatti.
Instagram è un po’ casa mia, un posto che in poco tempo mi ha regalato tanto. E non parlo solo di amicizie nate virtualmente, ma anche di crescita personale e di continui stimoli per migliorarmi. Ho scoperto la pazienza e l’amore per la fotografia, la voglia di condivisione, e il confronto sano che può solo fare del bene. In questi anni ho sperimentato, ho giocato, ho sbagliato e sono ripartita da zero, ma tutto questo mi è servito per arrivare a oggi. A creare un preset perfetto per me, che custodisce tutte le caratteristiche che cercavo.
E così, con un po’ di emozione, oggi ho il piacere di presentarvi Ortensia, il mio primo preset gratuito.
Profuma di fiori e fiabe. Ispirato al mondo delle principesse, perfetto per chi desidera una galleria femminile e romantica. Una sfumatura perfetta di rosa per dare un tocco di blush alle vostre foto.

Ma che cos’è un preset?

Un preset  racchiude una serie di impostazioni che, grazie a Lightroom, puoi applicare contemporaneamente a una foto. Possiamo definirlo anche filtro, per rendere più chiaro il concetto. Grazie a un preset risparmierai tempo e dovrai solo concentrarti nel regolare dei parametri in base alla caratteristica della foto. Infatti devi considerare un preset come una base su cui lavorare, perché ci sono tantissime variabili che influenzano l’aspetto finale. Una di queste è l’illuminazione, cambierà molto in base al tempo, alla stagione e se la foto sarà da interno o esterno. E non solo, ma anche il colore della pelle, lo sfondo e gli oggetti che saranno presenti nel vostro scatto.

E perché ho pensato di regalarvelo?

Perché quando mi sono iscritta a Instagram ero molto scettica e diffidente. Era un social che non conoscevo, e mi sentivo così piccola in un mare di sconosciuti e di scatti provenienti da ogni parte del mondo. Con il tempo ho avuto modo di farmi conoscere e di conoscere anche voi, che mi seguite e aumentate giornalmente. Ricevo tante domande, spaziano su argomenti diversi, ma puntualmente arriva sempre lei: come modifichi le tue foto?
E ogni volta per me è davvero difficile rispondere. Non perché ho chissà quale segreto da nascondere, ma perché quel filtro è stato studiato da me. Quindi rispondo sempre di scaricare Lightroom e divertirvi a creare il vostro preset. Così un giorno, quando mi sono accorta di aver superato i 10000 follower, ho pensato e ripensato a trovare un modo carino per dirvi grazie. Volevo regalarvi qualcosa di speciale, qualcosa che fosse unico e realizzato da me. Lo so che da quel momento ne è passato di tempo, ma ho aspettato il momento perfetto per farlo come si deve. E finalmente il famoso filtro “rosino”, che in realtà ho chiamato Ortensia, è disponibile per tutte voi. L’avete amato, l’avete odiato, ma resta comunque un bel filtro per rendere la vostra galleria più omogenea e glamour.

 

Come installo il preset sul cellulare?

Per prima cosa devi aver scaricato l’app Lightroom e Zip Extractor (per iOS) oppure Winzip (per Android) sul tuo cellulare

  1. Scarica il file DNG sul telefono
  2. Importa il file DNG con l’opzione “Copia su Lightroom” nell’app Lightroom
  3. Ora sei su Lightroom e ti basterà salvare le impostazioni del preset toccando i tre punti nell’angolo in alto a destra e scegliendo “Crea predefinito”
  4. Assegna un nome al preset, assicurati che le caselle “Strumenti”, “Ottica” e “Geometria” siano deselezionate, e tocca il segno di spunta  per salvare
  5. Ora, ogni volta che vorrai modificare una foto, basterà caricarla e applicare il preset selezionando dalla barra dei comandi “Predefiniti”.

 

Ed eccoci qui. Pronta a ringraziarvi per la vostra presenza costante, per i vostri messaggi, per il vostro supporto, per le amicizie nate così per caso. Questo è il mio regalo per voi, e mi auguro con tutto il cuore che sarà apprezzato. Perché non è solo un filtro, ma rappresenta un lavoro, ore trascorse per provare e riprovare fino allo sfinimento. Spero che ne farete buon uso.
Ortensia è totalmente gratuito. E potete riceverlo contattandomi su Instagram o scaricandolo dal vostro cellulare    —-> Preset Ortensia Mobile. Non vi chiedo niente in cambio, come ho detto questo è un regalo per voi. La vita mi ha insegnato che spesso è più gratificante dare che ricevere, ma sono umana e sarei ipocrita a dirvi che un grazie può davvero rendermi felice.

E come potete ringraziarvi? Be’, trovate voi il modo 🙂 Io posso solo farvi una proposta, se vi va, ed è quella di diffondere il mio regalo. Condividete, taggatemi nelle vostre foto e utilizzare l’hashtag #ortensiapreset. Per me sarà un vero piacere guardare i vostri scatti e ricondividere i più belli.

Alla prossima,
Lucrezia.

 

 

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

Leave a Comment