Ciao lettori,
che giorno è oggi? Il 21 settembre! Ci pensate che è quasi passato un anno dall’inizio di questa challenge? E non smetterò di ringraziarvi per l’entusiasmo e la partecipazione che dimostrate ogni volta. Spero che questa avventura, anche se è quasi alla fine, vi lascerà un piacevole ricordo e tante letture smaltite… ma torniamo a cosa ci aspetta oggi e gridiamo: benvenuta quinta e ultima tappa!
La quarta tappa ha creato il CAOS più totale. Gente che è andata nel panico, gente che si è dimenticata la data di scadenza, gente che non trovava le parole ecc ecc… In realtà, a parte queste disavventure, vorrei congratularmi con molte di voi perchè avete trovato delle parole difficilissime! Un grande applauso alle due partecipanti che hanno scovato la parola SERENATA!
Se siete arrivati qui per caso e non ci state capendo niente, vi lascio qui il regolamento della challenge ancora in corso. Valutate voi se partecipare all’ultimo.
Oggi 21 settembre inizia ufficialmente la quinta e ultima tappa di Si gioca per leggere. Vi ricordo che potete ancora iscrivervi e tentare la fortuna.
COSA DEVO FARE IN QUESTA TAPPA?
A differenza della prima tappa, ho scelto a caso due titoli dalla mia libreria per l’inizio e la fine della catena:
Dove tutto diventa possibile è il primo anello della catena, mentre Chi manda le onde è l’ultimo. Voi avete il compito di trovare un MASSIMO di 10 titoli (NON FANNO NUMERO QUESTI DUE ROMANZI E NON DEVONO ESSERE LETTI) che si allacciano a entrambi. Quindi un titolo che si colleghi al primo, un terzo che si colleghi al secondo, un quarto che si colleghi al terzo e così via.
Fin qui niente di così complicato…
Non potete scegliere libri a caso e in base a un collegamento da voi inventato, ma dovranno rispettare uno dei seguenti criteri:
- Potete usare una stessa parola del titolo precedente. Non valgono gli articoli, preposizioni, pronomi. ( si può cambiare dal maschile al femmilile o dal plurale al singolare). Es. La ragazza delle arance- Quelle belle ragazze. Punti 2
- Potete usare il contrario di una parola del titolo precedente. ( anche qui vale maschile-femminile, singolare-plurale e farà fede l’elenco di virgilio sinonimi e contrari) Es. Sogno di una notte di mezza estate- Ogni giorno della mia vita. Punti 2
- Potete usare lo stesso anno di nascita o città/paese di nascita dell’autore. Punti 3
- Potete usare lo stesso colore predominante di copertina. Punti 1
- Potete usare le stesse iniziali del nome e cognome dell’autore. (valido anche se invertite nome e cognome) Punti 3
- Stesso numero esatto di pagina (farà fede il numero segnalato su Amazon) Punti 1
- Stesso numero esatto di parole che compongono il titolo. Punti 1
- Ambientato nello stessa città o paese. No regione, no stato. ( farà fede se scritto nella sinossi e non solo citato dentro al romanzo) Punti 2
- Stesso nome di persona riportato nella trama ( non importa se non è il personaggio principale, basta che sia presente nella trama) Punti 2
PUNTI EXTRA: per l’ultima tappa potete accumulare più punti e tentare di scalare la vostra fascia. Se mi mandate la vostra catena di 10 LIBRI ( ESCLUSI QUELLI DATI DA ME) ENTRO IL 21 OTTOBRE avrete 20 punti in più. Se mi mandate la catena di 10 LIBRI ENTRO IL 21 NOVEMBRE avrete 10 punti in più. Se mi mandate la catena di 10 LIBRI DOPO IL 21 NOVEMBRE avrete 5 punti in più.
Siete liberi di scegliere la quantità di libri da leggere, i titoli e il criterio da usare, ma NON potete leggere più di 10 titoli. Questo sarà il “tetto” massimo per accumulare punti. Potete anche trovare un solo libro che si colleghi a entrambi e stop. Decidete voi in base ai vostri impegni, tempo e voglia di leggere.
N.B Valgono anche i titoli in lingua straniera, ma dovranno sempre rispettare le regole di sopra.
I libri da leggere non devono avere meno di 150 pagine. Sono esclusi dalla reading i libri di poesie, raccolta di racconti, graphic novel, fumetti, testi scolastici, manuali.
E DOPO CHE LI HO LETTI?
Una volta che avete trovato i titoli per completare la catena, dovete leggerli e scrivere una recensione. La recensione deve essere pubblicata dal 21 settembre in poi, quindi non saranno valide recensioni più vecchie, e devono far capire che avete letto il libro. Non terrò in considerazione recensioni che sono SOLO un riassunto del libro. Potete pubblicare la recensione sul vostro blog, album su Facebook ( modalità pubblica), Amazon, Anobii, Goodreads ecc… basta che sia visibile a tutti.
I link dovranno essere inviati via email a: illibrochepulsa@gmail.com SPECIFICANDO QUALE DEI CRITERI AVETE SCELTO PER LA LETTURA.
HO VISTO ADESSO LA READING, POSSO COMUNQUE ISCRIVERMI?
Certo che sì!
Dovete commentare questo post, lasciando la vostra email e il nome con il quale volete partecipare.
Mettere mi piace alla pagina facebook Il libro che pulsa e Lucrezia Scali
Condividere il post dell’iniziativa ( Non obbligatorio)
PREMI IN PALIO:
I premi saranno quattro e divisi in base a una fascia di punteggio:
- Il primo classificato vincerà un buono Amazon di 20 euro e un libro a sorpresa
- Il secondo classificato vincerà un libro a scelta ( valore massimo 10 euro) e un libro a sorpresa
- Il terzo classificato vincerà un libro e una sorpresa.
- Il quarto classificato vincerà un pacco a sorpresa.
E finalmente posso svelarvi quale sarà questa fascia che, ovviamente, ho sviluppato in base al vostro punteggio:
Per il primo premio: da 104 in su
Il secondo da: 71 a 103
Il terzo da: 51 a 70
Il quarto da: 6 a 50
Per qualsiasi altro dubbio o domanda, potete contattarmi in chat o mandare una mail a: illibrochepulsa@gmail.com
BUONE LETTURE
Leave a Comment