Ciao lettori, come state?
No, non avete letto male. No, non sto parlando di un romanzo. No, non siete finiti nel posto sbagliato.
Questa è una delle novità che troverete, a partire da oggi, nel mio blog. Premetto che non sono una cuoca, non ho fatto scuole particolari, ma un’altra passione, oltre quella della lettura, è proprio la cucina. Mi piace sperimentare, sbagliare, provare, inventare. Quindi, eccoci qua.
Alla fine il cibo e la lettura hanno sempre qualcosa in comune, ci avete mai fatto caso? Quando leggo mi rilasso e mi viene sempre fame o sete, quindi apro frigo e i mobili della cucina alla ricerca di un qualcosa da stuzzicare. Per questo, girovagando nel web, ho scovato il canale di una ragazza dolcissima e carinissima che presenta tante ricette interessanti. Una di queste era proprio la ricetta per realizzare dei buonissimi Chocolate chunk scones. Qui, trovate il link al suo canale youtube, che vi consiglio di andare a vedere.

 

IMG_3950

Per prima cosa dovete unire tutte le polveri. Quindi prendete la farina e aggiungete metà bustina di lievito per dolci. Date una mescolata, aiutandovi con una frusta o un cucchiaio, e poi continuate con un pizzico di sale e zucchero di canna. Dopo aver mescolato bene il tutto, vi basterà aggiungere la panna liquida, il burro e le gocce di cioccolato. (Io di solito abbondo un po’ di più con il cioccolato, ma qui varia anche a gusto personale).
Vi consiglio di abbandonare la frusta o il cucchiaio, e di passare a impastare direttamente con le mani. L’importante è farlo velocemente, visto che l’impasto tende poi a scaldarsi con il calore e rischia di risultare appiccicoso.
Una volta formata una palla abbastanza compatta, andiamo a distenderla sopra della carta da forno, che avevamo adagiato dentro una teglia, e schiacchiatela fino a ottenere uno spessore di circa due centimetri.
Con un coltello, tagliate in otto parti il vostro impasto e separatele tra di loro. Così potranno cuocere e gonfiarsi senza attaccarsi.

IMG_3951
Potete infornare il tutto per circa 20 minuti a 180°. Vi consiglio di controllare comunque i tempi di cottura perchè possono variare da forno a forno, e se ventilato o statico.
Ecco fatto, avete ottenuto dei buonissimi chocolate chunk scones.

IMG_3579

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

    1 commento

  1. Valentina 28 Aprile 2016 at 20:40 Rispondi

    Bravissima!!!

Leave a Comment