Quel che si vede da qui è il romanzo dell’autrice tedesca Mariana Leky e pubblicato in Italia dalla casa editrice Keller. Un piccolo tesoro letterario da conservare e prestare a un’amica speciale. Quella che sa tutto di te, che conosce ogni tuo cambio d’umore, che non ha bisogno di chiederti “come stai” perché conosce già la risposta.
Certe storie vanno condivise e quella di Selma e Luise ha bisogno di lettori disposti a emozionarsi e assaporare ogni istante della propria vita.
In un piccolo paese del Westerwald vive la saggia Selma, dotata di un dono curioso e pericoloso: può prevedere la morte. Infatti ogni volta che sogna un okapi, un animale che ricorda una giraffa e una zebra, qualcuno muore nell’arco di ventiquattro ore. Non è dato sapere chi e come. Succede e basta.
Tutto questo viene raccontato dalla giovanissima nipote Luise, che ci prende per mano e ci accompagna a conoscere questa bizzarra comunità in un viaggio che durerà vent’anni.
Mariana Leky ha la capacità di trasformare l’ordinario in straordinario. Perché riesce a dare vita a dei personaggi che non sono reali, ma  il frutto della sua immaginazione. Eppure loro ci sono.  Noi riusciamo a vederli e a sentirli.
Ed è questa la magia dell’autrice, raccontare una storia che racchiude mille colori. Quel che si vede da qui è una tavolozza di colori, una pura esplosione di genuinità, amicizia, amore, sentimento e poesia. Ma è anche l’altra faccia della medaglia, l’unione di due colori che insieme perdono la loro brillantezza e si trasformano in qualcosa di nuovo. Perché è questo che succede nella vita di tutti i giorni, anche le cose belle portano con sé una valigia di amarezza. E Mariana Leky prende il bello e il brutto della nostra esistenza, affrontando con intelligenza e profondità anche i temi più spinosi.

 

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

Leave a Comment