Le mezze verità è il nuovo romanzo della “mamma” di una delle saghe più amate e chiacchierate del momento: I Cazalet. Torna in libreria con una storia apparentemente semplice, ma potente, di una famiglia allargata e delle loro relazioni instabili e bizzarre. E visto che a me piace andare controcorrente, ho preferito dare precedenza al suo romanzo autoconclusivo per conoscere meglio la penna di una delle autrici di punta della casa editrice Fazi.
Siamo di fronte alla storia di una famiglia, definirla tale è un tantino esagerato se mettiamo da parte i legami di sangue e quelli burocratici, qui di famiglia vera c’è ben poco.
I personaggi principali possiamo contarli sulle dita di una mano. Abbiamo May, vedova di guerra, convolata a seconde nozze con il colonnello Herbert. Un matrimonio che non guarda i sentimenti ma i vantaggi economici, come l’acquisto di quella casa così brutta, fredda e immensa che May ha comprato pur di compiacere il colonnello.
Entrambi hanno dei figli nati dal precedente matrimonio. C’è Alice, la figlia di Herbert, che è disposta a convolare a nozze con un uomo che non ama pur di scappare da quella casa e da suo padre. E ci sono Oliver ed Elizabeth, i figli di May, così tanto diversi ma con un legame che, nonostante faccia acqua da tutte le parti, risulta il più solido di tutti.
Le mezze verità è un romanzo apparentemente statico, ricco di personaggi poco profondi e interessanti, ma per una qualche strana e inspiegabile ragione, riesce a fare centro. Qui dentro ci sono tutti gli ingredienti per una storia che funziona, che parte con il freno a mano inserito, per poi esplodere ingranando la marcia e accelerando verso un gran finale.
Un romanzo che spinge i personaggi a guardarsi dentro, ad ascoltarsi un po’ di più e a fare i conti con i propri errori. Perché nessun personaggio è migliore dell’altro, tutti custodiscono dei silenzi e delle parole non dette che diventano abitudine. E si sa, l’abitudine è difficile da cacciare via.
Diverse sono le storie racchiuse in queste 329 pagine, alcune vi risulteranno più interessanti di altre, ma alla fine troveranno sempre il modo per incontrarsi e scrivere la parola fine.
Mi sento di consigliarlo se siete alla ricerca di un romanzo ricco di situazioni e personaggi strampalati che fanno a cazzotti con se stessi per trovare il loro posto nel mondo.
Leave a Comment