Buongiorno lettori, come state?
Ormai sapete che questo angolo virtuale spazia di argomenti e di contenuti, per questo oggi vorrei puntare i riflettori su un’azienda, leader indiscusso nel settore dei servizi ecologici in Piemonte, che è capogruppo di un pool di aziende di successo che operano in sinergia al servizio di aziende, enti pubblici e privati cittadini, nella gestione dei rifiuti. Sto parlando della BRA servizi srl.
Bra-serviziForse perchè siamo abituati a dare tutto per scontato che non focalizziamo mai l’attenzione su quello che ci circonda, soprattutto se si parla di servizi ecologici. La Bra servizi rispetta le normative ambientali vigenti e verifica i requisiti dei clienti. Sempre aggiornata sulle migliori tecnologie nel salvaguardare l’ambiente e garantire il massimo recupero di materia e/o energia dai rifiuti. Forse molti di voi non sapranno che l’azienda ospita il museo della bicicletta e, udite udite, il museo della scrittura meccanica. E sì, le amate macchine da scrivere che appassionano giovani e non. Quelle macchine da scrivere che non hanno ancora perso il loro fascino e che sono diventati oggetti da collezione. Infatti, all’interno dei locali dell’azienda Bra servizi, possiamo trovare una vastissima collezione di antiche macchine da scrivere, conservate perfettamente e curate nei minimi dettagli.

museoscritturaLa collezione, raccolta con passione da Domenico Scarzello, contempla macchine da scrivere di tutte le epoche e provenienti da ogni parte del mondo, partendo dal 1873 fino ad arrivare al primo computer. Uno spazio speciale è dedicato alla Olivetti, la prima fabbrica italiana per la produzione delle macchine da scrivere. Un repertorio unico nel suo genere di strumenti tecnologici ormai desueti, ma che hanno contribuito in maniera fondamentale al progresso della società negli ultimi due secoli. La macchina per scrivere è sicuramente una delle grandi invenzioni tecnologiche del passato che ha rivoluzionato in maniera radicale il modo di comunicare.
scrittura1L’affermazione della macchina per scrivere ha segnato anche un momento importante nel percorso di emancipazione femminile, con l’ingresso a pieno titolo delle donne negli uffici dando loro maggior potere economico e la possibilità di avanzare verso una posizione di maggior parità rispetto agli uomini.

L’inventore e produttore Christopher Sholes a tal proposito, dopo alcuni test, già nel 1890 affermò: “Sento di aver fatto qualcosa per le donne che hanno sempre lavorato così duramente. La macchina per scrivere permetterà loro di guadagnarsi da vivere più facilmente”.

 

Presente ormai da anni nei locali della Bra Servizi, il Museo della bicicletta raccoglie una importante e variegata collezione messa insieme grazie alle donazioni di atleti e privati.
Ci tengo a ricordarvi che l’azienda ha recentemente ricevuto un premio, ideato e organizzato da “Transpotec Logitec” e da “Trasportare Oggi in Europa”, intitolato al giornalista di settore, scomparso recentemente, che stato conferito alla Bra Servizi per professionalità, carriera e operato nel mondo del trasporto. Ha inoltre avuto altri riconoscimenti come il premio della Fondazione Bellisario sulla valorizzazione delle donne. #braservizi Buzzoole

Lucrezia Scali
Written by Lucrezia Scali

Leave a Comment